9 settembre 2018

10 dicembre 2017

Terranova e Labrador (Inglese: Newfoundland and Labrador ; Francese: Terre-Neuve-et-Labrador) è una provincia del Canada orientale, sull’Oceano Atlantico. La provincia è composta da due regioni: l’isola di Terranova e la regione del Labrador, situata sul continente. Il capoluogo è St. John’s, sull’isola di Terranova, scoperta per la prima volta da Giovanni Caboto. Terranova e Labrador fu l’ultima provincia ad aggiungersi alla confederazione canadese, nel 1949; in precedenza era una colonia britannica separata. Il territorio del Nunavut è esteso per circa 2,1 milioni di km² di terra e acqua, comprendente, oltre a una vasta parte continentale, anche gran parte dell’Arcipelago artico, e tutte le isole (fino al 1999 appartenenti ai Territori del Nord-Ovest) della Baia di Ungava, della Baia di Hudson e della Baia di James.

La parte di terre emerse è grande 1.936.113 km², mentre 157.077 km² sono di Oceano Artico. Ciò fa del Nunavut la quinta più estesa entità regionale non indipendente nel mondo. Il Nunavut confina via terra coi Territori del Nord-Ovest ad ovest e il Manitoba a sud, inoltre l’isola di Killiniq, situata tra la Baia di Ungava e il mare del Labrador, è attraversata dall’unica frontiera terrestre tra il Nunavut e la provincia di Terranova e Labrador. Via mare, il Nunavut confina anche con Ontario e Québec, e con la Groenlandia a nord. Tra i suoi fiumi si annoverano il Back, e il Burnside. Principale catena montuosa è la Cordigliera Artica che corre lungo le regioni nord-orientali. Gran parte del territorio fa parte di zone protette tra cui vi sono il Parco Nazionale Quttinirpaaq sull’isola di Ellesmere, il Parco Nazionale di Auyuittuq sull’isola di Baffin, il Parco Nazionale Sirmilik sull’isola di Baffin e sull’isola di Bylot, il Parco nazionale di Ukkusiksalik, il Queen Maud Gulf Migratory Bird Sanctuary che si trova sul continente e il Thelon Wildlife Sanctuary, condiviso con i Territori del Nord Ovest.

 

 

Nunavut (in Inuktitut: ᓄᓇᕗᑦ) è lo stato del Canada più settentrionale e più vasto. Si estende su una superficie di poco più di 2.000.000 di km2, che corrisponde alla dimensione dell’Europa occidentale.

Fu separato ufficialmente dai Territori del Nord Ovest il 1 ° aprile 1999, per riconoscere l’identità di patria del popolo Inuit, attraverso il “Nunavut Act” e il “Nunavut Land Claims Agreement Act”, anche se i confini erano stati contemplativamente disegnati nel 1993. La creazione di Nunavut ha portato al primo cambiamento nella mappa politica del Canada dopo l’incorporazione della provincia di Terranova e Labrador nel 1949. Nunavut comprende una parte importante del Canada settentrionale e la maggior parte dell’Arcipelago artico canadese. Il suo vasto territorio lo rende il quinto stato federale al mondo per ordine di grandezza, così come il secondo stato più grande del Nord America (dopo la Groenlandia). Iqaluit (precedentemente “Frobisher Bay”), che si trova nella parte est dell’Isola di Baffin, è stata scelta attraverso plebiscito come capitale di stato nel 1995. Altre comunità importanti nella regione sono Rankin Inlet e Cambridge Bay. Nunavut comprende anche Ellesmere Island che si trova nella parte più a nord dello stato, così come le porzioni orientali e meridionali di Victoria Island ad ovest e Akimiski Island a James Bay che si trova più lontano nella parte sud-est dello stato. È l’unica regione geo-politica del Canada che non è collegata al resto del Nord America con vie di comunicazioni stradali. È una delle regioni più remote e scarsamente popolate del mondo con una popolazione di 35.944, principalmente Inuit.

Nunavut è anche sede del centro abitato più settentrionale al mondo, Alert. Eureka, una stazione meteo che si trova ad Ellesmere Island, ha la temperatura media annua più bassa di qualsiasi altra stazione meteorologica canadese. Il motto dello stato è Nunavut Sanginivut (in Inuktitut: Nunavut, nostra forza o Nostra terra, nostra forza).

6 dicembre 2017
1 ottobre 2017

Québec (Québec in francese; Quebec City in inglese) è una città del Canada, capoluogo dell’omonima provincia. La città, che è la più antica del Nordamerica, sorge nel Canada francofono sulle rive del fiume San Lorenzo. La città è il capoluogo della Regione Capitale-Nazionale, conta circa 512.000 abitanti che salgono a circa 700.000 includendo anche l’area metropolitana.